parallax background

monitoraggio infestanti


Piani di monitoraggio infestanti


Il sistema di H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point), ovvero l’Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo, prevede una serie di attività di prevenzione alla contaminazione dei prodotti alimentari in tutta la sua filiera, che siano essi di tipo chimico, fisico o biologico. I protocolli H.A.C.C.P. sono obbligatori per legge (Regolamento CE 852/2004 e D.Lgs. 193/07) in tutta l’industria alimentare,  intesa come qualsiasi impresa che svolge attività di trasformazione, preparazione, confezionamento, traporto, stoccaggio, distribuzione e vendita di prodotti alimentari, dal piccolo bar o ristorante allo stabilimento produttivo.
Inoltre, per il commercio internazionale di prodotti alimentari destinati alla grande distribuzione esistono due importanti standard qualitativi: BRC (British Retail Consortium), che regola il commercio della Grande Distribuzione britannica, e IFS (International Food Standard) cioè lo standard qualitativo condiviso che permette il commercio nella grande distribuzione francese e tedesca.


Il piano di monitoraggio degli infestanti rappresenta un’attività fondamentale sia per i protocolli HACCP che per gli standard BRC e IFS. Il piano di controllo avviene attraverso l’installazione di dispositivi biologici a cattura che ci forniscono dati sullo stato di infestazione della struttura. Questo ci permette di intervenire in maniera tempestiva per risolvere il problema prima che le infestazioni rechino danni agli alimenti presenti con conseguenti danni economici e di immagine.   Per un efficace Piano di Monitoraggio Infestanti è importante avere una notevole conoscenza di tutte le criticità specifiche dell’attività alimentare da monitorare, conoscere a fondo le diverse tipologie di infestanti e le loro abitudini è fondamentale per poter pianificare il miglior controllo della struttura interessata.
I nostri servizi di monitoraggio infestanti, sono svolti da tecnici altamente specializzati che monitoreranno lo stato di infestazione dei vostri locali periodicamente, e adotteranno le azioni correttive necessarie in caso di segnali di criticità. Inoltre, il nostro servizio comprende la gestione della documentazione (mappa ubicazione trappole, schede tecniche, procedure, report dei monitoraggi ed azioni correttive) che oltre ad essere un importante strumento di indagine utile al miglioramento dello stato dei propri siti, rappresenta anche un attestato di qualità dei propri processi produttivi da esibire ai clienti e agli enti di controllo.

 

Prenota il tuo sopralluogo gratuito

 

A chi ci rivolgiamo



Industria Alimentare



Bar e Ristoranti



Strutture ricettive



Centri sportivi



Logistica alimentare

 

Desideri un preventivo o maggiori informazioni?

 
 

Prenota il tuo sopralluogo gratuito

0586 888007
info@cdlsrl.com


    Contatti