parallax background

allontanamento volatili


Allontanamento volatili e disinfezioni


I volatili infestanti come i piccioni, hanno sviluppato nel corso della loro evoluzione comportamenti sinantropici, cioè l’abitudine ad occupare ed abitare ricoveri in corrispondenza dell’attività dell’uomo, traendo così vantaggio in termini di reperibilità di fonti alimentari e possibilità di rifugio in luoghi sicuri dove poter nidificare.
Balconi, cornicioni, tetti, sottotetti e locali abbandonati diventano così luoghi ideali per lo stazionamento fisso o temporaneo dei volatili infestanti, che, con la secrezione di escrementi e altro materiale di scarto contaminano i nostri ambienti al punto di diventare un rischio per la nostra salute e per le nostre strutture.

Il Guano, che si forma con il deterioramento delle secrezioni, è pericoloso per diversi motivi:

  • Favorisce la propagazione di batteri che causano patologie come la Ornitosi e la Psittacosi e causa possibili infestazioni da zecche.
  • E’ causa di infestazioni secondarie dannose per la salubrità dei nostri ambienti, in quanto rappresenta un’importate fonte alimentare per mosche, acari e blatte.
  • Per le sue proprietà corrosive è causa di danni strutturali e danni agli impianti elettrici. Inoltre, in caso di infestazioni trascurate, il peso del guano può addirittura provocare cedimenti strutturali.

Oltre alla pericolosità è anche da valutare il danno di immagine che tali infestazioni provocano alle attività presenti in una struttura deturpata dai volatili infestanti. La presenza di Guano e volatili nei propri ambienti è spesso percepito come sintomo di scarsa cura.

 

Prenota il tuo sopralluogo gratuito

 

La soluzione a questi tipi di infestazioni può variare a seconda delle specie dei volatili, del livello di infestazione e della conformità dei siti da liberare. Questa può avvenire per mezzo di:

  • RETI ORNITOLOGICHE
    Hanno lo scopo di impedire l’accesso a luoghi facilmente infestabili come balconi o tettoie coperte in quanto siti riparati e adatti alla nidificazione di queste specie.
  • DISSUASORI PER PANNELLI FOTOVOLTAICI
    In caso di installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto si crea uno spazio tra la superficie del tetto e il pannello fotovoltaico che spesso viene infestato dai piccioni. Lo stazionamento dei volatili in questo ambiente, oltre al rischio igienico, può provocare il guasto di tutto l’impianto. I dissuasori, se installati da mani esperte, impediscono l’accesso nella cavità ai volatili senza sacrificare l’areazione di cui questi impianti hanno bisogno.
  • DISSUASORI A SPILLI
    I piccioni sono soliti stazionare in superfici ridotte come cornicioni o davanzali. La corretta installazione dei dissuasori a spilli impedisce la sosta dei volatili evitando problemi di igiene causati dalle loro deiezioni.
  • DISSUASORI SONORI
    Sono utili in luoghi dove è difficile l’installazione di deterrenti che impediscono fisicamente lo stazionamento dei volatili. Attraverso l’installazione di apparecchi sonori che riproducono il verso dei loro predatori naturali riusciamo a scoraggiare lo stazionamento e l’infestazione di questi.

Una volta risolta l’infestazione e impedito ai volatili di ritornare ad occupare i nostri locali è importante rimuovere il guano accumulato, smaltirlo ed eseguire la disinfezione dalle spore batteriche di tutti gli ambienti contaminati per ripristinare la sua corretta igiene.

CdL, dopo un sopralluogo gratuito dei suoi tecnici specializzati è in grado, di proporti la migliore soluzione al problema, evitando inutili sprechi di risorse e risolvendo il vostro problema con le tecniche più adatte del caso. Successivamente, si occuperà della rimozione e lo smaltimento di guano ed eventuali carcasse accumulate ed alla disinfezione e sanificazione di tutti gli ambienti infestati, ripristinando così la corretta igiene dei vostri ambienti.

 

Desideri un preventivo o maggiori informazioni?

 
 

Prenota il tuo sopralluogo gratuito

0586 888007
info@cdlsrl.com


    Contatti