
Cdl, risolve dal 1954
La passione per l’entomologia, unita all’esperienza maturata come responsabile dell’igiene pubblica alla base america di Camp Darby, tra Pisa e Livorno, spingono Elio Bernini a fondare la propria azienda, Il Centro Disinfestazione Livornese, omaggiando nel nome la città in cui è nato. Siamo a metà degli anni ’50, in piena ripartenza e ricostruzione: Elio decide di puntare sul settore della disinfestazione marittima, intervenendo su imbarcazioni di ogni genere , in transito lungo la costa toscana, inizia così un percorso che porterà l’azienda a crescere e a raggiungere grandi obbiettivi nel campo della disinfestazione marittima.


Negli anni ’70 con l’inserimento in azienda dei due figli, Angiolo e Giovanni, CDL allarga la propria visuale, si specializza in ambito terrestre, operando per molini e pastifici, sanificando gli ambienti e le materie prime, quali cereali e spezie.
Negli anni ’90 entra in azienda anche Gianluca Bernini, figlio di Giovanni, che decide di dare uno sguardo anche al settore dell’arte. Nasce così Cdl Art Care, specializzato in trattamenti e fumigazione di oggetti di valore e opere d’arte. Grazie alla continua visione dei soci, al costante aggiornamento tecnologico e alla preparazione del personale , CDL Centro Disinfestazione Livornese è un’azienda riconosciuta ed affermata a livello nazionale ed internazionale, sia in ambito marittimo che terrestre.